giovedì 24 marzo 2016

William "Fatty" Foulke e i primi cori offensivi

William "Fatty" Foulke nasce nella cittadina inglese di Dawley,  il 12 aprile 1874. Dopo aver lasciato la scuola inizia a lavorare, ma continua a giocare a calcio, la sua passione, è un portiere di buon livello.

Nel 1894, infatti viene ingaggiato dallo Sheffield United con cui fa il suo debutto in campionato contro il West Bromwich Albion il 1 settembre, 1894. Foulke, nella sua prima stagione difende la porta del suo nuovo club in 29 partite su 30 partite, risultando spesso determinante con le sue parate. Non è quindi un caso se ottiene un aumento del suo salario a 3 sterline a settimana, avendo poi come  i suoi compagni anche un bonus di dieci scellini (50p) per una vittoria in trasferta, e cinque scellini per una vittoria in casa e un pareggio in trasferta. A quel tempo, il salario medio di un operaio era di circa di una sterlina. Può considerarsi un ragazzo fortunato!

Il 29 marzo 1897
, contro il Galles, gioca la sua prima e unica partita con la sua Nazionale. Nonostante la vittoria ottenuta e la sua buona prestazione, John Robinson è considerato il miglior portiere di quegli anni. 
 
Nel 1895 il suo peso è nella norma, ma costantemente inzia a mettere su peso al punto tale che viene soprannominato "Fatty" o "Colossus" dai tifosi. Ma a lui non interessa: "Non mi importa come mi chiamano a patto che non mi chiamano in ritardo per il pranzo." Foulke ha anche un altra caratteristica che lo contraddistingue, è alto un metro e 93 e sovrasta la maggior parte dei giocatori dell'epoca. Era un vero gigante in campo. In campo si fa rispettare, un episodio è eloquente: in una partita contro il Liverpool FC nel mese di novembre 1898, George Allan tenta di intimidirlo, il portierone per tutta risposta, lo afferra per una gamba e lo capovolge.
 
Il suo Sheffield United, guidato da Ernest Needham, vince la
First Division nella stagione 1897-1898, perdendo solo una partita e avendo la miglior difesa del campionato. Foulke è ancora determinante, un giornalista arriva addirittura a descriverlo come "il più grande portiere del mondo".
Lo Sheffield United,  l'anno successivo, batte il Derby County nella finale di FA Cup aggiudicandosela. Nella stagione 1899-1900 ancora una volta Sheffield United ha la miglior difesa del campionato, ma finisce al secondo posto dopo l'Aston Villa.
La stagione successiva lo Sheffield United raggiunge ancora una volta la finale di FA Cup e deve affrontare  il Tottenham Hotspur.  La partita si conclude con un pareggio per 2-2. Ma gli Spurs vincono il replay per 3-1. Lo Sheffield Independent però scrive: "Foulke è ancora protagonista e nonostante la sconfitta è uno dei migliori in campo".

 

Dopo aver collezionato oltre 350 presenze con lo Sheffield United Foulke decide di lasciare il club rifiutando un taglio dello stipendio. Nel maggio 1905 è al Chelsea. Qui ottiene la fascia da capitano.
Con lui, il Chelsea finsce al 3° posto in Second Divisione dietro il Bristol City e il Manchester United. Con i Blues gioca solo 35 partite per poi trasferirsi a Bradford City.
Ormai però è troppo ingrassato e non è più agile come un tempo così decide di ritirarsi nel novembre 1907. 


Foulke oggi rimane nel libro dei record come il più pesante calciatore della massima serie in qualsiasi parte del mondo e come uno dei primi calciatori ad aver riceveuto dei cori offensivi dai tifosi avversari:

Chi ha mangiato tutte le torte? / Chi ha mangiato tutte le torte? / Tu, ciccione bastardo! / Tu, ciccione bastardo! / Tu hai mangiato tutte le torte!

Nessun commento:

Posta un commento