martedì 8 marzo 2016

Irvine Thornley centrattacco dei Blues di Manchester

Irvine Thornley nasce nelle città di Hayfield nel lontano 1883. Dopo aver terminato la scuola, trova lavoro come macellaio. Ha la passione per il gioco del calcio ed inizia a giocare in diverse squadre locali per approdare finalmente, nel 1901, nella squadra del North End Association Football Club che milita nella Second Division. E' un passo importante, è un opportunità da non mancare.

Nelle loro fila fa molto bene, parlano i suoi numeri: 42 gol in 79. E' il loro centrattacco.




Il 7 aprile del 1904, per la bella cifra di 800 sterline si trasferisce nella città di Manchester, l'attendono i Blues del City. Anche qui si mette in mostra, infatti nella stagione 1906-1907 in cui il  Manchester City si classifica al quarto posto , Thornley è il capocannoniere del club con 13 gol in 29 partite.Nel marzo 1907, viene convocato con la Nazionale dell'Inghilterra per la gara
della British Championship contro il Galles. Quel giorno in campo ci sono delle vere leggende del calcio anglosassone come Bob Crompton, Colin Veitch, Steve Bloomer e George Wall con la maglia bianca con i tre leoni e Leigh Roose, Billy Meredith e Billy Jones con quella gallese.  La partita si disputa al Craven Cottage, di Fulham a Londra e termina con il risultato di 1-1.

Sarà però la sola gara con la maglia della sua Nazionale. 
 
Nella stagione successiva si conferma ancora come il capocannoniere dei Blues
con 14 gol in 31 partite, il City si classifica al terzo posto, ma deve vedere i suoi eterni rivali del Manchester United che vincono il campionato.
Nella stagione 1908-09 accade l'incredibile: il Manchester City arrivare penultimo e retroceder nonostante Irvine si confermi un'attaccante implacabile, realizzando addirittura18 gol. Ma non bastano.
Nel 1909 diventa il  capitano del club. Inizia la nuova stagione alla grande mettendo a segno ben 12 gol in 17 partite. Poi però si infortuna e deve restare fermo per il resto della stagione. Le sue reti iniziali servono però al City per centrare una meritata promozione arrivando primo con 54 punti.
Nel 1912 Thornley si trasferisce al South Shields. Nei suoi anni gloriosi con la maglia del Manchester City ha segnato 92 gol in 195 gare.





Una volta lasciato il calcio importante Thornley torna a lavorare come macellaio. 

Nessun commento:

Posta un commento