venerdì 29 aprile 2016

William Ralph "Dixie" Dean: 60 reti in un campionato!

William Ralph "Dixie" Dean, leggendario eroe dei tifosi dell'Everton FC, nasce a Birkenhead, poco distante dalla città di Liverpool. E' il 22 gennaio del 1907. Inizia la sua carriera nella squadra locale del Tranmere Rovers, gioca come centrattacco e con loro mette a segno 27 reti in 30 partite. Molti club importanti iniziano così ad interessarsi a lui, come Arsenal, Newcastle ed Everton. Lui si trasferisce ai Toffes nel 1925 per 3.000 sterline. E' il 1925. Corona il suo sogno perché arriva a giocare nella squadra di cui è sempre stato tifoso da quando suo padre lo portò per la prima volta allo stadio nel campionato 1914-15.
Nella squadra di Liverpool nella sua prima stagione mette a segno ben 32 reti.
L'Everton, si aggiudica il campionato del 1928, grazie a "Dixie" che realizza ben 60 reti, un record tuttora imbattuto in una stagione! 
Nel 1930, nonostante i suoi gol, i Toffes inaspettatamente retrocedono, ma lui decide di restare. Con la fascia da capitano ben salda sul braccio, l'anno successivo li riporta in First Division con le sue 39 reti che gli fanno guadagnare anche il titolo di capocannoniere della Second Division. L'anno successivo l'Everton vince il titolo da neopromossa e Dean è ancora una volta capocannoniere, con 44 reti. Nel 1933 l'Everton vince anche la FA Cup grazie anche ad una sua rete messa a segno nella finale in cui il Manchester City viene sconfitto per 3-0, di fronte a ben 92.950 spettatori.



Dean lascia l'Everton nel 1938 con 383 reti segnate in 433 partite! Oggi è ancora considerato come il più forte calciatore che abbia mai indossato la maglia dell'Everton.
Nella stagione 1938-39 si trasferisce al Notts County dove mette a segno tre reti in sole nove partite. Quando ha trentadue anni firma un contratto con gli irlandesi dello Sligo Rovers. Il giorno che arriva in treno nella città di Sligo trova una folla festante ad attenderlo. Segna sette reti in dieci partite.
Termina la sua carriera con l'Asthon United nella Cheshire County League nella stagione 1939-40, qui gioca due sole partite segnando anche una rete, ma l'inizio della Seconda guerra mondiale pone fine alla sua prestigiosa carriera.

Con la nazionale inglese esordisce quando ha 19 anni, in una partita contro il Galles, con la maglia con i tre leoni gioca 16 partite mettendo a segno 18 reti!


Nessun commento:

Posta un commento