mercoledì 13 aprile 2016

La finale della FA Cup del 1909

L'attesissima gara si giocò il 24 aprile del 1909 a Londra, nello stadio del Crystal Palace e si affrontarono due delle migliori formazioni della First Division di quel periodo: Manchester United e Bristol City.

Era la prima volta che queste due squadre partecipavano ad una finale di FA Cup, i pronostici della vigilia, accreditavano il Manchester United come squadra favorita, essendosi aggiudicato il titolo di campione della First Division nella stagione precedente. Una finale però è sempre una gara aperta ad ogni risultato ed i tifosi di Bristol si facevano coraggio pensando al fatto che i Red Devils di Manchester avevano perso per 1-0 contro il "loro" Bristol City, a Bank Street, appena due settimane prima e che i Robins erano sotto di un solo punto in classifica con due partite ancora da giocare. Insomma in FA Cup e campionato niente era ancora stato deciso.



Dato che entrambi i club usavano solitamente delle casacche rosse, prima della finale, la Federazione inglese li invitò a creare una nuova maglia per l'occasione: i giocatori del Manchester United sfoggiarono una maglia bianca con un V rossa al centro ed una rosa rossa di Lancashire sulla sinistra, mentre il Bristol City scelse una casacca di colore blu. 
Lo United, precursore del calcio di oggi, organizzò addirittura un evento di presentazione con la stella della musica di allora George Robey per presentare le nuove divise dei suoi giocatori.Solo pochi minuti prima dell'inizio della finale, i tifosi del Manchester United tirarono un sospiro di sollievo, infatti il loro club, inaspettatamente, riuscì a recuperare uno dei suoi calciatori più importanti, Sandy Turnbull che era stato alle prese con un infortunio al ginocchio, ma che la mattina della partita, convinse il suo allenatore, Ernest Mangnall, a farlo scendere in campo. Mai scelta fu più giusta!
 
L'unica rete della gara fu messa a segno al 22': un tiro di Harold Halse colpì la traversa, la palla rimbalzò a pochi passi da Sandy Turnbull che, da grande oppurtinista, la calciò prontamente alle spalle del portiere Harry Clay. Il Bristol City poco dopo ebbe la sua migliore occasione della partita per pareggiare le sorti dell'incontro: quando un lancio millimetrico portò Bob Hardy solo davanti alla porta, ma il suo tiro passò di poco alto sopra la traversa della porta difesa da Harry Moger. 

Per il Manchester United non fu tuttavia una vittoria facile, infatti dovette anche giocare buona parte dalla gara in dieci uomini dopo che il terzino sinistro Vince Hayes rimase infortunato, in quei tempi non era possibile effettuare sostituzioni, Mangnall così spostò il povero Hayes nel ruolo di attaccante, lasciandolo in campo  fino alla fine della gara, anche se ovviamente rimase fermo in un angolo del rettangolo verde di gioco.
   
Alla fine i calciatori di Manchester riuscirono a mantenere il gol di vantaggio e Charlie Roberts diventò il primo giocatore del Manchester United a sollevare la FA Cup!



Nessun commento:

Posta un commento