martedì 27 ottobre 2015

Blyth Spartans Munitionettes

La storia delle invincibili 






In Gran Bretagna con lo scoppio della Prima guerra mondiale migliaia di donne iniziarono a lavorare come operaie nelle fabbriche che producevano le munizioni. Qui molte di loro, nel tempo libero, formarono delle squadre calcistiche, uno delle più famose di quei tempi fu quella delle Blyth Spartans Munitionettes di Northumberland. Nascono nel mese di agosto del 1917 iniziando a dare i primi calci al pallone sulla spiaggia di Blyth, grazie all’equipaggiamento ricevuto dai soldati della Marina Inglese.
Le Blyth Spartans riuscirono a restare imbattute nei due anni in cui giocarono le loro partite amichevoli per raccogliere fondi da destinare ai soldati rimasti feriti nella Grande Guerra.
Disputarono la prima gara amichevole contro una formazione maschile della Marina, i cui giocatori avevano però le mani legate dietro la schiena. Poco tempo dopo affrontarono le Blyth United Munitions Ladies, che vennero sconfitte con un netto 10-1.
La settimana seguente, il Daily Chronicle di Newcastle annunciò che si sarebbe disputato un torneo ad eliminazione diretta chiamato: "Munitionettes 'Cup", a cui parteciparono tutte le squadre femminili della regione.
Il 18 maggio, di fronte a 22.000 spettatori all’Ayresome Park di Middlesbrough, le Spartans vinsero la finalissima di questo torneo per 5-0. Fatto più importante avevano raccolto oltre 2.000 sterline da destinare in beneficenza.
La stella del team delle Blyth Spartans, fu Bella Raey, che mise a segno la bellezza di 133 reti in una sola stagione.
Nella stagione 1918-1919, finì la storia delle Spartans, gli Alleati avevano vinto la guerra, e la necessità di munizioni era ormai in declino.



Nessun commento:

Posta un commento