venerdì 23 ottobre 2015

1933: i quarantanni del VfB Pankow Berlin





La Polisportiva tedesca del VfB Pankow di Berlino, fu fondata nel 1893: gli sport praticati, a quei tempi, erano il cricket ed il tennis. Nel giro di pochi anni alcuni inglesi che si erano trasferiti nella capitale tedesca, hanno introdotto anche il gioco del calcio che, ben presto, è diventato molto più popolare e praticato del cricket. Il club è cresciuto rapidamente infatti, ben presto, sono state fondate le sezioni sportive di ginnastica, scherma, e ciclismo.
La squadra di calcio ha giocato nella lega di Berlino ed è stata una tra i membri fondatori della Deutscher Fussball Bund, a Lipsia, nel 1900.
Il VfB ha militato nella Verbandsliga di Berlin-Brandeburg (poi Oberliga Berlin-Brandenburg) dal 1918 ai primi anni del 1920. Nel campionato 1919-20 si classificò al quarto posto. Nel 1925 fu sconfitto nei playoff retrocessione dal BFC Preussen.
Il VfB Pankow tornò nella Oberliga di Berlino solo nel 1930 e nel 1932-33 si è classificato al secondo posto della Staffel B. La successiva stagione calcistica fu totalmente riorganizzata dai dirigenti sportivi del Terzo Reich che crearono i sedici gironi della Gauligen, così il VfB fu inserito nella Gauliga di Berlino-Brandeburgo, dove militò fino alla sua retrocessione avvenuta nel 1936.




Il 13 agosto del 1933 il VfB Pankow di Berlino, festeggiò i suoi primi quaranta anni di attività giocando due partite amichevoli contro il Monaco 1860 e il Fortuna Dusseldorf. 
Quello sopra era il biglietto d'ingresso di quella storica giornata.

Nessun commento:

Posta un commento