sabato 31 ottobre 2015

La nascita del calcio femminile in Germania



Nonostante in Germania già ad inizio 1900 la stampa nazionale aveva pubblicato le prime notizie riguardanti le partite di calcio femminile che si erano disputate in Gran Bretagna ed in Francia, si pensava che questo tipo di sport, alla pari con la boxe, non fosse adatto per le donne.
Willy Vierath lo evidenziò chiaramente nel suo libro Moderner Sport, pubblicato nel 1930. Nonostante tutto questo, il primo club tedesco di calcio femminile il ”1. Deutscher Damenfußballclub Frankfurt”, fu fondato a Francoforte proprio quell’anno, quando Lotte Specht, la figlia diciannovenne di un macellaio, convocò, nella locanda Steinerne Haus, le prima calciatrici tedesche della storia. Quando scendevano in campo, le donne indossavano degli strani berretti per proteggere la testa. A Frankenthal si giocò la prima partita della storia tedesca, di fronte il 1. Deutscher Damenfußballclub Frankfurt ed un’altra formazione di Francoforte. C’erano poche squadre in questi tempi da affrontare e anche pochi tifosi sugli spalti.
Le trentacinque atlete si allenavano regolarmente ogni domenica, a Seehofwiese a Sachsenhausen.  
Dopo che la stampa tedesca iniziò a parlare di questo “scandalo”, questa società pionieristica si sciolse un anno dopo. 
Bisognerà aspettare fino agli anni cinquanta perché si torni a parlare di calcio femminile in Germania.

venerdì 30 ottobre 2015

Cartoline di propaganda

Le cartoline postali di propaganda nella Prima guerra mondiale





All fine del XIX secolo, nascono in Francia le cartoline postali. In breve tempo diventano molto popolari. Servono per mantenere i contatti, ma anche per condividere i propri viaggi con i parenti e gli amici lontani.

Ma è proprio durante la Grande Guerra che il numero delle cartoline postali spedite aumentò in maniera vertiginosa. Venivano spedite dai soldati al fronte ai propri parenti e dalle famiglie per raccontare quello che accadeva a casa.

In quegli anni il calcio stava diventando uno sport molto popolare e vennero così create anche delle cartoline di propaganda a tema calcistico.

Come queste fatte dai francesi.




giovedì 29 ottobre 2015

Scotland v England 13 aprile 1929

Scotland v England 13 aprile 1929




Il Littoriale, con questo piccolo trafiletto, riporta della storica vittoria della Nazionale Scozzese contro quella inglese. Era una partita del British Home Championship e si giocava all'Hampden Park di Glasgow.

La rete della vittoria scozzese, fu messa a segno all'89' da Alec Cheyne dell'Aberdeen superando il numero uno avversario John Hacking. L'autore di questa storica rete, si trasferirà poi al Chelsea FC.

mercoledì 28 ottobre 2015

Il primo campionato di calcio tedesco




Il primo Deutschen Fußballmeisterschaft si è giocato nella stagione 1902-1903 ed è stato disputato dal 3 Maggio al 31 Maggio del 1903. La prima compagine campione di Germania è stata quella del VfB Leipzig, che ha sconfitto in finale il DFC Prag per 7-2.
Alla fase finale del torneo hanno partecipato solo sei squadre; si è giocata in modalità coppa con un sistema ad eliminazione diretta con ogni incontro che si sarebbe dovuto giocare in campo neutro. Questa parte del regolamento, però, è stata più volte disattesa.
Nei quarti di finale l’Altonaer FC 93 ha sconfitto il Magdeburger FC Viktoria 96 per 8-1. Ognuno dei cinque avanti dell’Altona sono andati in rete e Bradanovic, Herder e Walter hanno segnato una doppietta.
Il VfB Leipzig ha sconfitto a Berlino, nonostante quanto era stato stabilito, i padroni di casa del Britannia 92 Berlin, grazie alle due reti di Bruno Stanischewski e a quella di Heinrich Riso.
La partita tra DFC Praga e Karlsruher FV si sarebbe dovuta giocare a Monaco, ma il DFC Praga disse che giocare a  Praga avrebbe dato maggiori ricavi, ovviamente il Karlsruher FV ha protestato ... visto che era difficile trovare un compromesso ed il tempo stringeva sono state ammesse entrambe in semifinale!
Qui si è verificato un altro colpo di scena: il DFC Praga e il Karlsruher FV dovevano giocare di nuovo. Tuttavia, a causa di un telegramma falso ricevuto dal Karlsruher FV in cui si diceva che la data della gara era stata rimandata, non erano partiti per Lipsia luogo della gara. Così il DFC è arrivato in finale senza giocare.
L’altra partita tra il VfB Leipzig e l’Altonaer FC 93 si è giocata a Lipsia, dopo un primo tempo terminato sul 3-3 nella ripresa il VfB Leipzig ha dilagato vincendo per 6-3.
La prima finale del campionato tedesco era stata programmata per il 31 maggio alle 16. Tuttavia, mancando … il pallone, si è iniziato solo alle 16:45 perché la sfera è stata portata in fretta ed in furia, dalla clubhouse dell’Altonaer FC 93. Meyer dopo 22 minuti ha segnato per il DFC Praga, ma la squadra di Lipsia ha pareggiato nove minuti più tardi.  Dopo i giocatori biancoblù di Lipsia hanno dilagato portandosi sul 3-1.
Alla fine si sono aggiudicati il primo titolo della storia tedesca vincendo per 7-2.


martedì 27 ottobre 2015

1929: la Nazionale Argentina ed i suoi trofei






La Nazionale Argentina nel 1929 ha vinto la sua quarta Copa América. 
Questa edizione che si era disputata in Argentina, fu conquistata dai calciatori albicelesti, dopo aver sconfitto al Gasometro de Boedo, prima il Perù per 3-0 con due reti di Zumelzù e una di Peucelle, poi il Paraguay per 4-1 con reti di Evaristo, Cherro e una doppietta di H. Ferreira e infine nella finale l’Uruguay per 2-0 con reti di Evaristo e M. Ferreira.

In quello stesso anno la nazionale albiceleste ha anche vinto altri due trofei: la Copa Cámara de Diputados Argentina e la Copa Centro Automovilistico Uruguayo.



La finale della Copa América 1929: le due formazioni entrano in campo

Blyth Spartans Munitionettes

La storia delle invincibili 






In Gran Bretagna con lo scoppio della Prima guerra mondiale migliaia di donne iniziarono a lavorare come operaie nelle fabbriche che producevano le munizioni. Qui molte di loro, nel tempo libero, formarono delle squadre calcistiche, uno delle più famose di quei tempi fu quella delle Blyth Spartans Munitionettes di Northumberland. Nascono nel mese di agosto del 1917 iniziando a dare i primi calci al pallone sulla spiaggia di Blyth, grazie all’equipaggiamento ricevuto dai soldati della Marina Inglese.
Le Blyth Spartans riuscirono a restare imbattute nei due anni in cui giocarono le loro partite amichevoli per raccogliere fondi da destinare ai soldati rimasti feriti nella Grande Guerra.
Disputarono la prima gara amichevole contro una formazione maschile della Marina, i cui giocatori avevano però le mani legate dietro la schiena. Poco tempo dopo affrontarono le Blyth United Munitions Ladies, che vennero sconfitte con un netto 10-1.
La settimana seguente, il Daily Chronicle di Newcastle annunciò che si sarebbe disputato un torneo ad eliminazione diretta chiamato: "Munitionettes 'Cup", a cui parteciparono tutte le squadre femminili della regione.
Il 18 maggio, di fronte a 22.000 spettatori all’Ayresome Park di Middlesbrough, le Spartans vinsero la finalissima di questo torneo per 5-0. Fatto più importante avevano raccolto oltre 2.000 sterline da destinare in beneficenza.
La stella del team delle Blyth Spartans, fu Bella Raey, che mise a segno la bellezza di 133 reti in una sola stagione.
Nella stagione 1918-1919, finì la storia delle Spartans, gli Alleati avevano vinto la guerra, e la necessità di munizioni era ormai in declino.



sabato 24 ottobre 2015

Epifania 1918

Il match dell'Epifania del 1918


Al Velodromo Sempione di Milano di Milano si affrontano in una gara amichevole, la squadra cittadina e quella regionale. Presente un pubblico "discretamente numeroso" come riporta il giornalista sportivo dell'epoca. Finita la Prima guerra mondiale c'è voglia di tornare alla normalità.
L'assenza di Solera, Sala e De Ambrosis da una parte e di Barbesino e Pirovano non ha certo giovato allo spettacolo.
Tuttavia la squadra cittadina ha avuto la meglio su quella regionale, Cevenini, Bruciamonti e Scarioni sono stati gli eroi della giornata. E' stato un incontro interessante anche se le due squadre in campo non erano ovviemente molto affiatate.


Correva l'anno 1913



antiche pubblicità calcicistiche

venerdì 23 ottobre 2015

1933: i quarantanni del VfB Pankow Berlin





La Polisportiva tedesca del VfB Pankow di Berlino, fu fondata nel 1893: gli sport praticati, a quei tempi, erano il cricket ed il tennis. Nel giro di pochi anni alcuni inglesi che si erano trasferiti nella capitale tedesca, hanno introdotto anche il gioco del calcio che, ben presto, è diventato molto più popolare e praticato del cricket. Il club è cresciuto rapidamente infatti, ben presto, sono state fondate le sezioni sportive di ginnastica, scherma, e ciclismo.
La squadra di calcio ha giocato nella lega di Berlino ed è stata una tra i membri fondatori della Deutscher Fussball Bund, a Lipsia, nel 1900.
Il VfB ha militato nella Verbandsliga di Berlin-Brandeburg (poi Oberliga Berlin-Brandenburg) dal 1918 ai primi anni del 1920. Nel campionato 1919-20 si classificò al quarto posto. Nel 1925 fu sconfitto nei playoff retrocessione dal BFC Preussen.
Il VfB Pankow tornò nella Oberliga di Berlino solo nel 1930 e nel 1932-33 si è classificato al secondo posto della Staffel B. La successiva stagione calcistica fu totalmente riorganizzata dai dirigenti sportivi del Terzo Reich che crearono i sedici gironi della Gauligen, così il VfB fu inserito nella Gauliga di Berlino-Brandeburgo, dove militò fino alla sua retrocessione avvenuta nel 1936.




Il 13 agosto del 1933 il VfB Pankow di Berlino, festeggiò i suoi primi quaranta anni di attività giocando due partite amichevoli contro il Monaco 1860 e il Fortuna Dusseldorf. 
Quello sopra era il biglietto d'ingresso di quella storica giornata.

giovedì 22 ottobre 2015

John James Campbell: centrattacco implacabile





Johnny Campbell firma per i Bhoys nella primavera del 1890 arriva dal Benburb FC. Gioca la sua prima gara con la maglia del Celtic in una gara della Glasgow Cup, al Parkhead, sconfiggendo il Battlefield 7-1. Era il 20 settembre. 
Inizia, la sua carriera, nella squadra riserve dei Bhoys con cui nel 1891 segna 12 gol. Il suo primo ruolo in campo è però quello di ala sinistra.
L’anno dopo fa parte della squadra che solleva per la prima volta la Coppa di Scozia (segna due reti nella netta vittoria per 5-1). Nelle stagione successive è un titolare inamovibile, grazie alle sue reti arrivano le vittorie nelle League Championship del 1893 e del 1894.
Ma è anche un calciatore di carattere, dopo una partita particolarmente violenta contro l’Abercorn, l’11 Febbraio del 1893 quando i tifosi avversari invadono il campo, Johnny ne affronta uno, lo colpisce facendogli cadere ben tre denti dalla bocca.

Nell’estate del 1895 si trasferisce in Inghilterra, all’Aston Villa FC che anche grazie alle sue reti si aggiudica il campionato e l’FA Cup nella stagione 1897 (mette anche a segno la prima rete della storia al Villa Park). Con la compagine inglese segna 38 reti in 55 partite. Nonostante i successi, la nostalgia è tanta cosìdecide di tornare al Celtic Park. 

Il suo ritorno con il Celtic è coronato ancora da tante importanti vittorie: il campionato nel 1898 e la Coppa di Scozia nel 1899 e nel 1900.

Lascia il Celtic tre anni dopo, firmando per il Third Lanark. Con loro vince ancora: il campionato scozzese nel 1904, la Glasgow Cup nel 1903 2 nel 1906 e la Coppa di Scozia nel 1905.
Con la maglia del Celtic ha segnato 109 reti in 215 gare di campionato e di Coppa di Scozia.
Ha vinto tre campionati e tre Coppe di Scozia.
Ha giocato dodici volte, segnando cinque volte, con la Nazionale della Scozia e ne è anche stato il capitano nell’incontro  Scozia- Galles nel 1902. 

Ha appeso gli scarpini al chiodo nel 1906.
Dopo aver vinto davvero tanto!



L'Aston Villa FC 1896-96